Ritorna     Home page     
WYSIWYG Web Builder

Titolo:               AMERO' SEMPRE
Autore:             Don Teodoro Rapuano
Editore:            Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:                2013 - II edizione
Pagine:            187
CRISCI SANTO è stato immaginato come un romanzo, perchè pur non allontanandosi troppo dalle notizie e documenti riguardanti un pemonaggio storico, l'autore ha immaginato come verosimilmente sano potuti accadere eventi, circostanze, dialoghi e quant'altro, spesso troppo legati a rigidi linguaggi storici.
Domenico Pirrotti, il futuro San Pompilio nasce a Montecalvo Irpino e tutta la sua esistenza abbraccia un arco di tempo che si sviluppa in quasi tutto il 1700. ll centro storico di Montecalvo, può essere considerato un grande reliquiario a cielo aperto, dove i luoghi, le pietre e i vicoli rimasti, parlano ancora di lui e dove i tanti riferimenti storici possono essere collocati e ricostruiti facilmente senza troppa lmmaglnazlone.

Titolo:               MONTECALVO, SORGI!
                          Con il tempo tutto diventa storia, storia di persone e storia di comunità
Autore:             Don Teodoro Rapuano (a cura di)
Editore:            Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:               2014
Pagine:            96
MONTECALVO, SORGI! è una pubblicazione realizzata pensando sopratutto ai giovani di Montecalvo, perchè possano ricevere da essa fiducia e speranza per il loro fututo e il futuro della loro comunità.
E' una raccolta delle dodici riflessioni che dal 2001 al 2012 il Padre Martino Gaudiuso delle Scuole pie ha dettato a conclusione delle annuali processione di San Pompilio.
Nei dodici discorsi non emerge solo l'amore, ormai cinquantennale, che lega il religioso calasanziano a Montecalvo, ma principalmente il punto di vista di occhi attenti, che permettano, proprio ai giovani, di aprire i loro occhi sulla realtà ecclesiale e sociale della loro comunità.

Titolo:               AMERO' SEMPRE
                          Vita e apostolato di San Pompilio Maria Pirrotti
Autore:             Don Teodoro Rapuano
Editore:            Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:                2014
Pagine:            120
AMERO' SEMPRE. Dopo il successo del film, la Parrocchia ha pubblicato un fotoromanzo che ripercorre tutta la vita di San Pompilio portato sullo schermo. Il film, da cui sono tratte le immagine del testo, tratta tutta la vita del santo scolopio, dalla nascita alla morte. Una vita che attraversa tutto il secolo dei lumi, scenario d’azione non facile per un personaggio come San Pompilio, convinto del perfetto connubio tra fede e ragione. Ricordava al padre nella lettera scritta da Melfi del 1° luglio 1731: “Ricuso però di essere, o santo solo, o dotto solo, ma santo e dotto insieme”.  La produzione cinematografica è stata realizzata dall’Aurora Video Filmakers di Vincenzo Botticelli, che ha saputo realizzare con grande professionalità un prodotto di sicuro impatto emotivo. Il vero progetto dell’opera era il coinvolgimento dell’intera comunità montecalvese, che accogliendo l’invito del parroco don Teodoro Rapuano, sceneggiatore, scenografo e regista del film, si è unita intorno ad un progetto e valori condivisi.
Più di 450 gli attori e le comparse presenti nel film; circa 40 le persone coinvolte per l’allestimento dei vari set (Falegnami, fabbri, carpentieri, elettricisti, tappezzieri, imbianchini); 3 le scuderia coinvolte per la fornitura di cavalli e carri; 9 i paesi interessati per la realizzazioni dei vari set.
La colonna sonora è del Maestro Toni Romano, mentre quella per le due sigle è del Maestro Paolo Cauteruccio.

Titolo:               SAN POMPILIO MARIA PIRROTTI
                          Amico dei giovani e dei poveri
Autore:            Giuseppina Luongo Bartolini
Editore:            Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:               2004
Pagine:            32
San Pompilio Maria Pirrotti appartiene a quella schiera di Santi dei quali si impadronisce, a volte, la pietà dei fedeli elevandoli, oltre ogni ricerca e puntualità storiografica, al cielo del miracolo.
Oltre mille lettere, molte delle quali biografiche, e altri scritti del Santo, sparsi qua e là negli archivi dell'Ordine, oggi pubblicati in tre volumi, e documenti di indiscusso valore e interesse, stranamente non avevano richiamato l'attenzione dei Confratelli. Sicché, le prime biografie del Santo ne offrono un'immagine generica. Basata spesso su disquisizioni teologiche e morali, su una pietà ingenua e primitiva, almeno fino alla canonizzazione avvenuta nel 1934, dopo duecento anni dalla sua ordinazione sacerdotale, avvenuta in Brindisi.

per richiede le pubblicazioni, rivolgersi a:
Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti, Piazza Leone XIII, 10 - 83037 Montecalvo Irpino (AV)
Tel./Fax 0825.818025

Titolo:              SAN POMPILIO MARIA PIRROTTI
                         Dio, Dio, Dio e nient'altro
Autore:            Mario Spinelli
Editrice:          Elledici - VELAR
Anno:               2013
Pagine:            47
LEGGI RECENSIONE
Titolo:              CORSANO - La patria del Beato Felice
Autore:            Giovanni Bosco Maria Cavalletti
Editore:            Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:               2015
Pagine:            32
Questo fascicolo è estratto da un'opera più voluminosa, che raccoglie il frutto di un lavoro trentennale di Giovanni bosco Maria Cavalletti sulla vita e sulle opere del Beato Felice da Corsano, una ricerca condivisa , agli inizi, con il compianto giuseppe Lo Casale e successivamente condotta con una brillante capacità di districarsi in preziosi e inediti documenti.
Il padre Antonio Maria Tannoja, così scriveva al marchese Pedicini: "Mi preme ogni notizia perchè il padre Generale s'è impegnato a far dichiarare dalla Santa Sede il culto immemorabile, e se Dio lo vuole il suo paese di Corsano avrà un Cittedino Beato".
Per questo le offerte raccolte con la distrubuzione di questo estratto, saranno destinate al fondo istituito per la canonizzazione del beato Felice da Corsano.


Titolo:              Felice da Corsano - Un raggio agostiniano tra i   
                         santi riformatori del XVI secolo
Autore:            Giovanni Bosco Maria Cavalletti
Editore:            Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:               Ottobre 2015
Pagine:            428
Titolo:            Vinceremo Dio col nostro fedele amore
Autore:            don Teodoro Rapuano (a cura di)
Editore:           Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti
Anno:               Dicembre 2016
Pagine:           128