Ritorna      Home page    Parrocchia      Centro Parrocchiale
GROTTA DI LOURDES
Contrada San Vito
La presente Grotta è la riproduzione della celeberrima Roccia di Massabielle in Francia.
Nella Grotta di Lourdes ai piedi dei Pirenei, alta 27 metri,  la Madonna apparve a Bernardetta tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858.
La statua della Madonna, collocata all’interno di questa Grotta, è stata benedetta il 15 luglio 2014, giorno anniversario della morte di San Pompilio, dinanzi alla famosa statua della Grotta di Massabielle, ed è stata collocata qui il 16 agosto 2014, giorno d’inaugurazione di questo Centro Parrocchiale dedicato alla Preghiera.
In basso a sinistra è stata riprodotta la sorgente scavata da Bernardetta su  indicazione della Madonna il 25 febbraio 1858 .
Il segno dell’acqua è anche la caratteristica di questo Centro Parrocchiale, non soltanto per la presenza di abbondante acqua sorgiva, ma per il ricordo di un episodio della vita di San Pompilio, che recandosi dodicenne presso la Chiesa della Madonna dell’Abbondanza (sito distante circa 500 metri), invocava spesso, dopo aver riempito un secchio pieno d’acqua, la visita dell’Angelo, che puntualmente appariva benedicente. L’acqua distribuita dal piccolo San Pompilio ai malati, recava loro sollievo corporale e spirituale.
L’acqua all’interno della Cappella e nella Grotta di Lourdes è acqua benedetta e potabile, puoi portarla a casa come segno della benedizione di Dio su di te e sulla tua famiglia.
DIO NEL SEGNO DI QUEST’ACQUA BENEDETTA
TI BENEDICA
E TI PROTEGGA ORA E SEMPRE. AMEN