Ritorna      Home page      Avvenimenti
WYSIWYG Web Builder
16 febbraio 2003
         l'ACR festeggia la giornata della Pace
Anche quest’anno, o forse sarebbe meglio dire soprattutto quest’anno (visti i venti di guerra che aleggiano sul mondo negli ultimi mesi), l’Azione Cattolica di Montecalvo non si è sottratta alla celebrazione della Festa della Pace, momento peraltro inserito stabilmente nel cammino formativo dell’Azione Cattolica e che assorbe ben tre mesi di attività ogni anno.

“Libera le mani”: così recita lo slogan dell’anno associativo che stiamo vivendo. Ed è proprio in questa direzione che gli educatori hanno lavorato con i ragazzi per l’animazione della Santa Messa di Domenica 16 febbraio nella Chiesa Madre di S. Maria, occasione nella quale si è allestita una mostra di tutti i lavori manuali (in gran parte cartellonistica) scaturiti dalla fantasia (ma aggiungerei anche dai desideri e dalle aspirazioni) dei ragazzi e dal simbolico lancio in volo dalla balaustra della stessa Chiesa  di due colombe alle quali sono stati legati i messaggi dei ragazzi stessi, chiaro simbolo della volontà di questi ultimi di diffondere e condividere col mondo intero le proprie aspirazioni, la propria voglia di pace.

A sostegno e completamento di questa bella iniziativa, l’Azione Cattolica ha previsto per il pomeriggio di Domenica 23 febbraio un momento di Cineforum, con la proiezione del film “La forza del singolo”, preceduto da un breve dibattito sul tema dell’intolleranza e dell’integrazione razziale. La chiusura del pomeriggio sarà affidata ai ragazzi dell’Azione Cattolica che offriranno un breve ma intenso momento di gioia con canti, poesie e…tanta positività.

Anche quest’anno, dunque, l’Azione Cattolica di Montecalvo nel suo piccolo ha risposto “presente” all’appello di quella stragrande parte del mondo che chiede Pace e Fraternità in nome di chi la Pace e la fraternità le ha professate, testimoniate e sigillate col supremo sacrificio della Croce.